25 grammi di felicità by Massimo Vacchetta Antonella Tomaselli

25 grammi di felicità by Massimo Vacchetta Antonella Tomaselli

autore:Massimo Vacchetta, Antonella Tomaselli [Tomaselli, Antonella & Vacchetta, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, General
ISBN: 9788820095727
Google: IBBSDQAAQBAJ
editore: Sperling & kupfer
pubblicato: 2016-10-30T23:00:00+00:00


L’inverno passava lento. Una notte di dicembre nevicò tantissimo. Il giorno dopo tutto era sepolto sotto un considerevole strato di neve. Dalla finestra della mansarda guardavo quel bianco infinito e mi sentivo felice di avere lì i miei riccetti. Al sicuro. Sì, lo so, Ninna probabilmente sarebbe ben sopravvissuta comunque. Ma io ero molto più tranquillo così. Ninno continuava a mangiare e raggiunse ottocento grammi di peso. Da quel momento si nutrì di meno e cominciò a dormire.

I miei due riccetti non stavano vivendo un letargo in piena regola, era piuttosto un pre-letargo. Nel letargo vero e proprio le funzioni fisiologiche rallentano, per minimizzare il consumo di energia. La frequenza cardiaca e quella respiratoria diminuiscono drasticamente. In natura i ricci si svegliano solo saltuariamente, e non lasciano quasi mai il loro nido, rimangono lì e si riaddormentano. I miei dormivano giusto per alcuni giorni, poi si svegliavano, mangiucchiavano qualcosa e quindi riprendevano il sonno interrotto. Io ogni tanto li controllavo. Temevo fossero morti. Allora toccavo Ninna. Lei, infastidita, mi soffiava.

Ok, era viva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.